domenica 1 dicembre 2013

Biscotti al grano saraceno e miele senza glutine

 

Primo giorno di dicembre: da qui a Natale i giorni voleranno in un attimo e come sempre arriveranno le feste ed io sarò altamente impreparata!
Mi sto guardando intorno per scegliere ciò che regalerò ad amici e parenti e quest’anno più che mai i regali homemade saranno i protagonisti…

Tra le tante coccole che si possono fare a chi vogliamo bene ci sono di sicuro i dolci (e in generale ciò che si cucina), quindi lascio qui la mia versione di questi biscotti di In cucina con Vale (combinazione mia omonima)… Ho aggiunto solo lievito che secondo me ci sta e per finire la marmellata e lo zucchero a velo.

Biscotti miele e grano saraceno senza glutine

150gr di farina di grano saraceno

60gr di fecola di patate

3 cucchiai di miele

3 cucchiai di olio di mais

1 uovo

1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

marmellata a piacere (nel mio caso quella di mirtilli)

zucchero a velo

Sbattere l’uovo, l’olio e il miele in una ciotola. Mischiare le due farine e il lievito in una terrina abbastanza grande da contenere tutto l’impasto, unire il composto liquido e impastare fino ad ottenere una palla. Stendere con un mattarello e tagliare i biscotti con le formine. Infornare a 180° C per circa 10 minuti se il forno è già caldo. Una volta raffreddati si possono farcire con la marmellata e spolverare con lo zucchero a velo.

Sono ottimi perchè oltre ad essere senza glutine sono anche senza burro, ma con il lievito rimangono soffici Sorriso

Vi segnalo poi una ricetta che per me è rivoluzionaria!!! Nella mia ignoranza gastronomica non avevo idea che la focaccia potesse farsi anche in padella…
Grazie quindi a Senza glutine per tutti i gusti per avermi davvero illuminata e finalmente anche io sono riuscita a fare una focaccia abbastanza commestibile con quelle farine così difficili per me!

Nessun commento:

Lilypie Fourth Birthday tickers